Chi sono

                                                 

Sono entrato di nuovo nel mondo del modellismo e del collezionismo nel 1998, quasi per gioco. Dopo un’esperienza in uno dei tanti mercatini dell’antiquariato di Roma (avevo venduto diversi modellini di auto, aerei e mezzi militari degli anni ’60 e ’70 creando il panico di fronte a me, inconsciamente, ritornando a casa tutto felice), decisi di approfondire il business. Purtroppo, dopo aver acquistato alcuni cataloghi di marche prestigiose nel campo del modellismo inglese, venni a scoprire che ero stato ampiamente truffato e raggirato da tutti quegli avvoltoi che avevo avuto intorno al mercatino, quella domenica, e che mi avevano anche chiesto degli sconti perché i prezzi che avevo chiesto erano, secondo loro, troppo alti!!

Oggi non mi sono arricchito, ma comunque mi sono rifatto, specialmente grazie a quelle persone che in questo campo sono considerate i marpioni del caso, ma soprattutto, ho imparato che in questo campo è bello essere seri e non avidi, fare amicizia con gli altri che sono del mestiere, seguire i consigli di chi sa più di te, non farsi concorrenza e non essere avidi nell’incassare somme esagerate. Ho iniziato a frequentare le borse scambio di modellismo a Roma e a Milano (certamente di tempo ce ne vuole tanto, forse troppo), manifestazioni di modellisti e sicuramente ho conosciuto tante persone in gamba ed esperte nel loro campo.
Adesso ogni volta che entro nelle borse molti mi salutano, mi chiedono, mi aspettano. Tutto sommato, mi trovo bene anche se è quasi diventato un lavoro, il trasportare, montare e ri-smontare i miei 4 -5 metri di tavolo (che spesso non bastano). La cosa che mi diverte di più è quando mi fanno delle richieste strane di alcuni modelli o soldatini e quant’altro, ed io , girando di qua e di là, parlando con questo, scambiando con quello, riesco nell’impresa (certamente non parliamo della presa della Pastiglia oh ! scusate della Bastiglia !!!  ma sono ugualmente contento.
Molti mi hanno contattato anche per i miei prezzi o materiali (io sono sempre dell’opinione che è meglio avere tanti amici che comprano ad un prezzo equo, piuttosto che vendere poche cose ad un prezzo salato, che può essere anche giusto sotto il profilo della valutazione, ma a me non interessa) per le cose curiose che talvolta riesco a trovare, forse anche per la mia passione. (Premetto che io ho iniziato fin da piccolo a trattare con modellini, giocattoli eccetera, però non ho una grande esperienza nel campo ma sto imparando!!!).
Insomma sto cercando di apprendere in fretta, ma soprattutto sto conoscendo tante persone (molti sono Carabinieri, Polizia Di Stato,Guardia Di Finanza,Corpo forestale Dello Stato, Polizia Municipale, Vigili Del Fuoco, Esercito, Aeronautica ,Marina e chi ne ha più ne metta e comunque speriamo che non mi arrestino! , molti amici e professionisti. Spero di non avervi annoiato fin qui e chiaramente spero di avere subito vostre richieste , io ce la metterò tutta!!!!